Modifiche alla legge 157/92; catture dei richiami vivi; caccia di selezione agli ungulati sui terreni innevati; uso di 5 colpi per la caccia al cinghiale; equiparazione delle nutrie a topi ed arvicole.

434
Enalcaccia Toscana

logo enalcacciaCIRCOLARE N. 5/14
Ai Sigg. ri Componenti il Consiglio Provinciale
Ai sigg.ri Presidenti dei Circoli affiliati
Alle GGVV
Alle armerie in indirizzo
A tutti i cacciatori
LL.SS.
Oggetto: Modifiche alla legge 157/92; catture dei richiami vivi; caccia di selezione agli ungulati sui terreni innevati; uso di 5 colpi per la caccia al cinghiale; equiparazione delle nutrie a topi ed arvicole.

Il Senato ha definitivamente approvato il decreto legge cd. “Competitività” che contiene importanti modifiche alla legge quadro 157.92.
Sarà quindi possibile continuare l’ attività di cattura dei richiami vivi utilizzati a scopo di richiamo e il loro uso nell’esercizio venatorio; la caccia di selezione agli ungulati sarà consentita anche sui terreni innevati, allo scopo di raggiungere i piani di abbattimento, obbiettivo utile per contenere specie che sempre più creano disagi alle produzioni agricole ed alla sicurezza stradale; saranno ammessi fino a 5 colpi per le carabine utilizzate per la caccia al cinghiale; inoltre, le nutrie non saranno più oggetto di tutela, ma saranno equiparate, per normativa nazionale, ai topi e alle arvicole.
Con tale azione, il Parlamento Italiano si è dimostrato responsabile, respingendo i pregiudizi animalisti che imperano senza fondamenti nel nostro Paese.
Enalcaccia Arezzo esprime forte soddisfazione, evidenziando l’ intensa opera condotta su questi importanti temi dalla Presidenza Nazionale dell’ Associazione.
Continueremo il nostro lavoro, per raggiungere altri importanti obbiettivi, utili al mondo venatorio tutto.
f.to Iacopo Piantini
Presidente Provinciale