Richiesta provvedimento interventi ordinari sullo storno e sul colombo di città.

365
Enalcaccia Toscana

logo enalcacciaEgr. Presidente della Provincia di Arezzo
Roberto Vasai

Egr. Comandante del Corpo di Polizia Provinciale Arezzo
Dr. Gabriele Chianucci

Egregio Presidente, egregio Comandante,
Nella riunione svolta presso Codesta Provincia lo scorso luglio con le aa.vv. provinciali e le organizzazioni agricole provinciali, furono esternate, da parte del Segretario Generale Chianucci, le difficoltà nell’ autorizzare gli interventi ordinari sullo storno e sul colombo torraiolo, per la stagione venatoria 2014/15. Comprendiamo tali difficoltà che, come illustratoci, si riconducono ad una questione di particolare responsabilità nel prevedere la specifica autorizzazione , alla luce del fatto che la Regione Toscana non ha previsto la deroga sul prelievo dello storno e sul colombo di città nel territorio aretino; tutto ciò, causa i limitati danni accertati provocati alle produzioni agricole dalle specie in argomento e i consistenti abbattimenti effettuati nel corso del 2013 nel territorio aretino.
Non condividiamo la scelta adottata dalla Regione Toscana in merito alle deroghe nel ns. territorio, anche perché, così facendo, oltre a vanificare il lavoro condotto seriamente da tutte le parti interessate in questi anni, si mette in difficoltà la Provincia di Arezzo nel prevedere gli interventi ordinari di cui art. 37 LRT 3.94, interventi che hanno dato risposte concrete al territorio, dando soddisfazione ai cacciatori e riducendo ai minimi termini i danni alle produzioni agricole, causati da storno e colombo di città.
Premesso che la scrivente associazione si è attivata con la Regione Toscana affinchè sia rivisto quanto contenuto nella delibera di Giunta Regionale n. 586/14, tanto da prevedere ll prelievo in deroga nel territorio aretino sulle specie di cui all’oggetto per la stagione venatoria 2014, con la presente siamo a richiedere a Codesta Amministrazione Provinciale di autorizzare gli interventi ordinari di cui all’ art. 37 LRT 3.94 su storno e colombo di città per la stessa stagione.
Cordiali saluti,
Il presidente provinciale
Iacopo Piantini