TROFEO DEL GRANDUCATO, IL FIORE ALL’ OCCHIELLO DELL’ ENALCACCIA ARETINA

684
Enalcaccia Toscana

Sotto l’ egida della Sezione Provinciale Enalcaccia di Arezzo, del Gruppo Cinofilo Aretino e dell’ ENCI, in data 29 aprile, la nostra area addestramento cani “La Selvetella”, ha avuto l’ onore di ospitare una prova del Trofeo del Granducato….e dico onore, non a caso, ma con cognizione di causa, forte del fatto che prendono parte a questo concorso cani delle migliori qualità, condotti dai maggiori esponenti della cinofilia venatoria toscana del settoriale dei cani da ferma. Ecco perché l’ onore, per noi dell’ Enalcaccia!!!
Ottima l’ organizzazione, eccellente l’ ospitalità di questa importante struttura dell’ Enalcaccia Aretina che si colloca in piena Valdichiana, offrendo agli appassionati come me, terreni ottimali per lo svolgimento di prove di così alto livello, quali le attitudinali a quaglie. Soddisfacente la partecipazione, che ha registrato oltre cinquanta soggetti a concorso nel complesso, tra la categoria ferma continentali che ha corso nella mattinata e la categoria ferma inglesi, che, come consuetudine, ha corso nel pomeriggio.
Come detto, nomi che tengono alto il nome della cinofilia venatoria toscana, da sempre riferimento di primordine per l’ intera nazione, quali Pianigiani, Patrizi, Santini, Pasqualetti, Lascialfari ed altri ancora, hanno dato lustro all’ evento, presentando soggetti di buona qualità e preparazione, per il piacere dei tanti appassionati spettatori, accorsi da ogni dove.
Con il supporto in campo del cinofilo Francesco Ubirti, ha giudicato la prova l’ esperto giudice Massimo Salutini che, durante la relazione, si è complimentato con gli organizzatori e con i conduttori, evidenziando un generale alto livello di qualità e preparazione dei soggetti presentati.
Alla cerimonia di premiazione presenziava il Presidente Provinciale e V. Presidente Nazionale Enalcaccia Iacopo Piantini che, dichiarandosi soddisfatto, ringraziava lo staff del quagliodromo della Selvetella, coordinato dal Consigliere Provinciale Enalcaccia Roberto Barellai, per l’ impeccabile e puntuale organizzazione, per la buona cucina che ha accompagnato l’ evento, concorrendo a far si che lo stesso fosse innanzi tutto una vera giornata di festa; la giuria ed i concorrenti che, con i loro cani hanno offerto uno spettacolo di eccellente qualità ai tanti intervenuti.
Sul podio della categoria inglesi saliva al primo posto del podio Brus S.I. di Patrizio Patrizi 1 ecc, a seguire, Pianigiani’s Ivo S.I. condotto da Stefano Pianigiani 2 ecc. e Caelum Bolero Pt, condotto da Iacopo Piantini 3 ecc.
Nella categoria continentali vinceva la prova Cico E.B. di Fabio Lascialfari 1 ecc., al secondo gradino del podio so posizionava Deasy E.B. di Alessandro Rosi 2 ecc. e, a seguire, Tris 2° E.B. di Luca Marchi, 3 M.B.

Iacopo Piantini