Vi campionato nazionale enalcaccia per cani da seguita su cinghiale categoria singolo

37

Per la prima volta la sezione provinciale enalcaccia e pesca di grosseto ha organizzato la fase finale del campionato nazionale enalcaccia categoria singolo su cinghiale giunta alla sua iv edizione dando seguito alla tradizione iniziata dalla sezione di arezzo.
Il campionato si è svolto fin dalle fasi semifinali nella bellissima a.a.c. vallemorosa di s. andrea situata nel territorio mancianese, luoghi ricchi di tradizioni venatorie e cinofile, a far da contorno il bellissimo borgo della marsiliana conosciuto nell’ ambiente venatorio per la presenza della “tenuta la marsiliana” teatro di memorabili braccate in stile maremmano a cui partecipano cacciatori che giungono da piu’ parti d’ italia.
La manifestazione giunta al suo apice il 26 giugno 2022 ha visto la partecipazione di 58 concorrenti nelle fasi di qualificazione a grosseto e di 46 semifinalisti giunti da tutta italia, i quali hanno sfoggiato soggetti di notevole caratura, questa è stata ben diretta dal consigliere provinciale di grosseto valeriano antoni che si è avvalso dell’ esperienza di esperti giudici cinofili coadiuvati dal direttore di gara michele cipriani.
Nella giornata finale è stato decretato il campione nazionale tea segugio maremmano condotto da marco macrini seguita dal griffon vandeen gordon condotto da antonio bottone mentre sul terzo gradino del podio è salito il segugio maremmano tom condotto da giorgio petrucci.
La giornata è terminata con la premiazione a cui a presieduto il vice presidente nazionale iacopo piantini che si è complimentato con tutti gli organizzatori per la splendida riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento particolare va’ agli sponsor della manifestazione banca tema e c&c hunting ed alla direzione dell’ a.a.c. vallemorosa per l’ impegno dimostrato durante tutto lo svolgimento della manifestazione e per lo splendido pranzo oferto a tutti i presenti nella giornata finale.

Michele cipriani